Firenze Oggi



I segreti della cucina toscana da imparare al Monnsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI)
Dei piaceri della tavola il Monsignor della Casa Country Resort & Spa se ne intende, perché sorge a pochi metri dalla villa rinascimentale “La Casa” dove, nel 1503, nacque Monsignor Giovanni della Casa, autore del celeberrimo “Galateo”. Il resort di charme è ubicato a Borgo San Lorenzo, immerso nella campagna del Mugello (FI) e prende per la gola i gourmet con i corsi di cucina tipica che si tengono nel suo ristorante e winebar “L’Enoteca del Monsignore”. Così, una volta finita la vacanza, le ricette della tradizione locale sapranno stemperare la nostalgia per questo paradiso dei buongustai. Il Monsignor della Casa propone corsi della durata di 3 ore, seguiti dal pranzo o dalla cena con le pietanze preparate durante la lezione. Cosa si può imparare a cucinare? Tanti deliziosi piatti della cucina locale come ad esempio la squisita quiche agli asparagi con pancetta e pecorino fresco (con la preparazione della pasta brisée e della quiche) oppure la cocotte di cannelloni alla fiorentina (come si fa la pasta dei cannelloni, elaborazione e cottura del piatto). Dal gustoso rotolo di coniglio pancettato (come farcire, arrotolare e legare il coniglio) alla terrina d’anatra in crosta (come fare la pasta sfoglia e il paté), fino alla crespella alla fiorentina in gratin (come si preparano le crespelle, l’elaborazione della farcia e la cottura). E ancora il cosciotto d’agnello o di tacchino ripieno ai carciofi (il disosso, la farcitura, la legatura e la cottura) oppure lo sformatino di spinaci o quello di porri e grana. Dulcis in fundo saranno svelati i golosi segreti dei muffin alle gocce di cioccolato e pistacchi in salsa vaniglia e del rotolo di meringa alla panna e salsa al cioccolato.
& Spa
Via di Mucciano, 7 – 50032 Borgo San Lorenzo – Firenze


<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Battaglia di Anghiari, nuovi indizi "Lacca rossa come nell'Adorazione
Dalle indagini erano emerse tracce di colorazione nera simili a quelle utilizzate per la Gioconda. Ora la nuova rivelazione: "Analogie con l'Adorazione dei Magi"
Nuovi indizi portano a Leonardo. Dall'indagine condotta nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio per ritrovare la Battaglia di Anghiari non sarebbero emerse solo tracce di pigmento nero simili a quello utilizzato dal genio di Vinci per la sua celebre Gioconda. Anche i residui di lacca rossa, rinvenuti dietro la parete occupata dalla Battaglia di Scannagallo del Vasari, presenterebbero affinità con un altro capolavoro di Leonardo, in questo caso 'L'adorazione dei Magi'. A rivelarlo è, dal sito di National Geographic Italia, lo stesso responsabile della ricerca, Maurizio Seracini.

Nell'articolo, lo scienziato spiega di aver riscontrato nel reperto ''fortissime analogie con la lacca'' dell'Adorazione e aggiunge che ''anche altre opere del genio di Vinci, databili sempre alla prima metà degli Ottanta del XV secolo, dimostrano l'utilizzo di una lacca dello stesso tipo di quella estratta dalla parete est del Salone dei Cinquecento''. Proprio 'L'adorazione dei Magi', che in via ordinaria è esposta nella Galleria degli Uffizi a Firenze, è al momento 'ricoverata' all'Opificio delle pietre dure (incaricato di garantire il supporto tecnico alla ricerca di Seracini a Palazzo Vecchio) per approfondire le cause di alcuni problemi riscontrati nella tenuta della sua colorazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per Crucem Ad Lucem, mostra di Iznav Oruam
Mostre | dal 01 MAR 2012 ore 16:30 al 30 MAR 2012 ore 18:00

Dal 1° al 30 marzo 2012 lo spazio espositivo della Limonaia di Palazzo Medici a Firenze ospiterà la mostra Per Crucem Ad Lucem, un percorso spirituale e simbolico oltre che di gioielli d'artista, composto da dieci opere dal valore evocativo.

Attraverso oro, diamanti, rubini e zaffiri, le creazioni del poliedrico artista fiorentino Iznav Oruam ricreano lo snodarsi di un labirinto di segni dove convergono cultura, religione, poesia e musica. Studi filosofici e un'esperienza come designer di gioielli e grafico hanno portato a questa prima sorprendente esposizione.

L’esposizione è promossa dall’Associazione Culturale Liberarte e patrocinata dalla Provincia di Firenze.

Contatti organizzatori:
Associazione culturale LiberArte
Chiostro Villa San Lorenzo - Via Scardassieri, 47 - 50019 Sesto Fiorentino (Firenze)
Email: info@liberartesesto.net
Web: www.liberartesesto.net

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco