domenica 12 aprile 2009

NOLEGGIO BICI a Firenze

Con questa sezione speriamo di aiutarvi a trovare facilmente un posto dove noleggiare uno scooter o una bicicletta per muoversi così dentro e attorno Firenze. Non dimenticate che a Firenze ci sono anche altre soluzioni per muoversi all'interno della città, ma vi consigliamo vivamente di affittare una bicicletta o uno scooter e di usarli per fare una bella "passeggiata su e giù" per Firenze.
PAGINE SULLE BICICLETTE A FIRENZE
Probabilmente il sito più utile e non commerciale sull'uso delle biciclette dentro e fuori Firenze. Vi dà tutte le informazioni circa il noleggio, le cartine e i giri che si possono fare. Ha inoltre un'accurata sezione di link sulle biciclette in Italia, in Europa e nel mondo. Dategli unìocchiata prima di scegliere qualcosa :)Website - Per maggiori informazioni: http://www.florencebikepages.com/default.asp?lang=0

'MILLE E UNA BICI'
Servizio sponsorizzato dal Comune di Firenze che vi permette di usare le biciclette a Firenze gratuitamente. Tutto ciò che vi serve é pagare una tassa annuale di 12,50Euro.Indirizzo: Cercate nella cartina uno dei 17 punti di neleggioTelefono: 055 5000 453 - 500 1994
ALINARI
Noleggio biciclette e scooterIndirizzo: Via Guelfa, 85rTelefono: 055 280 500Website - Maggiori informazioni: http://www.alinarirental

L'ECONOMIA DI FIRENZE

Dal 1300 al 1500 la storia di Firenze ha visto un ricco sviluppo economico. In quest'era si sperimentarono parecchi sistemi pubblici finanziari, come sistemi di nuove tassazioni e finanziamenti al governo intrapresi dal governo fiorentino per aumentare il suo reddito. Firenze fu governata da diversi regimi politici. Il sistema aziendale delle corporazioni artigianali intraprese cambiamenti significativi durante il Quindicesimo e il Sedicesimo secolo. Inoltre carestie e ripetuti episodi di peste, come ad esempio la morte nera del 1348 che uccise un terzo della popolazione fiorentina, provocarono drammatici shock demografici che influirono negativamente sull'economia. Nel 1400 Firenze,essendo una Repubblica con un governo eletto, differiva moltissimo nelle sue usanze sociali da quei centri politici europei che venivano governati da corti reali. Questo lo si può vedere anche dal semplice abbigliamento: i fiorentini tendevano a limitare il loro abbigliamento a semplici toni di rosso,marrone,grigio o nero sebbene i materiali tessili di lusso fossero il pilastro della loro prosperosa economia. Gli uomini fiorentini, non importava quanto fossero ricchi, indossavano le tuniche e i cappelli dei mercanti della classe media. Con lo scopo di rispettare il gusto della città per l'umiltà repubblicana, anche le donne fiorentine indossavano raramente del damasco, usato dalle nobildonne nei ducati o principati italiani.
Nel periodo rinascimentale Firenze fu una delle città più potenti e influenti. La ricca e potente famiglia de' Medici governò la città quasi continuamente dal 1434 al 1743 ed ebbe una grande influenza sull'archittetura e sull'arte. Costruì un gran numero di palazzi per tutta la città e commissionò artisti come Michelangelo per progettare e decorare questi o altri edifici.
L'economia rinascimentale ha avuto delle interessanti conseguenze sull'economia di oggi, specialmente gli effetti delle tassazioni governative.
È giusto dire che l'economia di Firenze nel nuovo millennio é forte come non lo é mai stata. L'economia locale é supportata dal turismo, dalle industrie come quella tessile, metallurgica, farmaceutica, chimica, del vetro e della ceramica, e dall'artigianato fiorentino come l'oreficeria e il ricamo. I migliori stilisti di Milano usano le industrie tessili di Firenze per l'esecuzione dei loro modelli. La lavorazione dell'oro si é andata perfezionando durante i secoli nei negozi artigiani vicino a Ponte Vecchio, dove vengono prodotti i gioielli venduti in tutta Europa.
I visitatori troveranno un bellissimo assortimento di prodotti in pelle, scarpe comprese. Anche i lavori in marmo, profumi e articoli per la toilette fatti a mano,lavori in ceramica decorati e sculture sono di produzione locale
http://www.aboutflorence.com/firenze/Economia-di-Firenze.html

EVENTI A FIRENZE

ART - MOSTRA MERCATO INTERNAZIONALE DELL'ARTIGIANATO
La Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato è un'esposizione di prodotti artigianali unica al mondo, da non perdersi assolutamente. Potete godere della stagione primaverile e approfittare delle molte opportunità offerte da questo tipo di evento: dagli sconti sui biglietti d'ingresso e sui pasti, alla stanza da gioco per i bambini. ART esibisce molti prodotti fatti a mano: vestiti e accessori, argenteria e gioielli, mobili, oggetti di bellezza e per la salute, cibo e vino. C'è anche un area dedicata ai piaceri gastronomici dove potete scegliere le specialità più deliziose e genuine. Dura nove giorni, approfittatene: una volta vista di sicuro vorrete tornarvi.
data: 25.04.20
Indirizzo: Fortezza da Basso, Viale Strozzi 1
Telefono: 055 497 21 / Fax: 055 497 323709
per maggiore informazione vista : http://www.mostraartigianato.it/home.html
http://www.caftours.com.
Questo e uno dei tour che la CAF di firenze presenta e dedicato a quelli che desiderano orientarsi e conoscere la città e le sue colline attraverso le indimenticabili vedute dei suoi monumenti e della splendida campagna che la circonda, con una introduzione appassionante e rigorosa alla sua Storia, Arte e Cultura.

VISITE GUIDATE di FIRENZE a PIEDI È un'agevole passeggiata guidata da un'esperta Guida multilingue attraverso i luoghi più suggestivi e famosi della città non raggiungibili con i bus turistici. Un indimenticabile itinerario fra medioevo e rinascimento, fra arte e storia, cultura e curiosità nel cuore antico civile e religioso del centro storico.
Tour
Itinerario
Disponibilità
Giorni
Euro
2.a
Tour completo di Firenze medievale e rinascimentale: mattina
tutto l'anno
tutti i giorni
25,00
2.b
Cena e Concerto nel cuore di Firenze
dal 2 aprile al 31 ottobre(1)
lunedì, mercoledì, venerdì
53,00
2.c
Cena e Opera nel cuore di Firenze
dal 1 aprile al 30 ottobre(1)
martedì, giovedì, sabato
53,00
2.d
Banchetto rinascimentale
Da aprile a ottobre / Da novembre a marzo
martedì, mercoledì, giovedì / mercoledì
59,00
2.e
Tour Gastronomico nella Firenze medievale: mattina
Dal 1 aprile al 31 ottobre
martedì, giovedì, sabato
39,00
2.f
Trekking Panoramico guidato a Firenze: mattina
Dal 1 aprile al 31 ottobre
martedì, giovedì, sabato
25,00
C.1
Corso di cucina con cena
dal 2 aprile al 17 novembre
lunedì, mercoledì, venerdì
63,00
C.2
Corso di Pizza, Gelato e Dolce al cioccolato con Cena
tutto l'anno (eccetto dal 12 dicembre all'11 gennaio)
martedì, sabato
45,00
C.3
Corso di cucina con visita al mercato
dal 1 aprile al 12 novembre
giovedì
69,00
C.4
Corso di pasta fatta a mano e pranzo
dal 5 aprile al 15 novembre
sabato
50,00



porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog