domenica 7 giugno 2009

Musical: Inferno, Purgatorio e Paradiso il 3/4 luglio in piazza S. Croce a Firenze


Con le musiche di Marco Frisina e libretto di Gianmario Pagano, LA DIVINA COMMEDIA - basato sul poema omonimo di Dante Alighieri - racconta il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri e personaggi straordinari in una cornice di avvolgenti proiezioni che non potrete più dimenticare.


Lo spettacolo ha già toccato il cuore ed incantato il pubblico di tutte le età affascinando con la sua storia, emozionando con le sue musiche e stupendo con le sue proiezioni.

Dopo lo straordinario successo della prima stagione con oltre 300.000 spettatori parte a luglio la LA DIVINA COMMEDIA OUTDOOR con un nuovo allestimento e la MAXI PROIEZIONE ARCHITETTURALE. Uno spettacolo nello spettacolo.


La prima tappa di questo spettacolare allestimento è Firenze luogo simbolo di Dante nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 luglio 2009 alle ore 21.30, nella splendida cornice di Piazza Santa Croce, sotto la statua di Dante.

Lo spettacolo è nato dalla collaborazione tra grandi artisti come il tre volte Premio Oscar Carlo Rambaldi, che ne ha disegnato le creature fantastiche realizzate da Sergio Stivaletti.


Due atti e due ore di grande spettacolo in cui suggestive proiezioni fanno da sfondo a musiche che, partendo dalle sonorità del rock esprimono la drammaticità dell’Inferno e, attraverso le struggenti melodie del Purgatorio, giungono al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnando un’esplosione di colori e luci e coreografie.

Prodotto da Nova Ars Musica Arte Cultura con il patrocinio della Società Dante Alighieri, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.

La mountain bike come risorsa per la destagionalizzare dell’offerta turistica

I primi sono stati realizzati negli anni Novanta, in America e in Canada, in seguito si sono diffusi in molte località montane europee per destagionalizzare l’offerta turistica e utilizzare gli impianti di risalita anche durante la stagione estiva. I Bike Park, comprensori attrezzati e interamente dedicati alla pratica della mountain bike, sono ormai diventati una voce importante nei bilanci di alcuni comprensori sciistici americani ed europei. Sabato 13 giugno, in occasione del Cimone Bike Festival 2009 ( Sestola, 12-14 giugno) l’Associazione Mountain Bike Italia (AMI) organizza a Sestola il seminario dal titolo “Come un Bike Resort può generare una ricaduta economica per il territorio?”. L’incontro è rivolto è rivolto ad istruttori di mtb, Associazioni sportive, Enti Locali, GAL, Consorzi turistici, Imprese ricettive, Associazioni di Categoria (agricoltori, artigiani, commercianti). Come case history sarà presentata l'esperienza del Cimone dove dall’anno scorso è in funzione il Cimone Bike Park, una struttura tra le più apprezzate dai bikers italiani

Pratolino: aperto il parco avventura il Gigante


A giugno 2009 apre un nuovo grande parco avventura realizzato nello splendido Parco della Garena, tra maestosi alberi di querce. Il parco presenta sette percorsi per adulti, ragazzi e bambini dai 3 anni in su. I percorsi si sviluppano sospesi tra le chiome degli alberi, con altezze e difficoltà progressive, da poco più di un metro di altezza del percorso Farfalla, (per i bambini dai 3 ai 6 anni), fino ai 14 metri del percorso Monkey il più atletico, tutto in completa sicurezza. Centinaia di metri di teleferiche e decine di attrezzi; passaggi come il Salto di Tarzan, il funambolo, lo skate, i ponti tibetani, le reti, i trapezi, il ponte trabocchetto e tanto altro, vi proietteranno in un fantastico mondo sospeso, immersi nell’aria limpida e pulita della natura. Con un unico biglietto si accede a tutti i percorsi per 2 ore di attività.

Best of Wine Tourism: iscrizioni per l'edizione 2010

C'è tempo fino al 10 luglio 2009 per iscriversi alla settima edizione del Best of Wine Tourism. Il concorso internazionale si rivolge alle aziende di eccellenza del turismo del vino e premia i soggetti che si distinguono per la qualità e l’innovazione dei servizi offerti. Best of Wine Tourism è organizzato e promosso dalla rete internazionale Great Wine Capitals di cui fanno parte le 8 principali città del mondo a forte vocazione vitivinicola: Firenze, Bordeaux, Bilbao, Città del Capo, Mainz, Porto, San Francisco, Mendoza. La rete Great Wine Capitals è nata con lo scopo di promuovere scambi culturali, di ordine tecnologico e accademico, sviluppare programmi di cooperazione, promuovere il turismo del vino a livello mondiale, oltre a incentivare dinamiche economiche e di marketing del territorio. Ogni anno ciascuna capitale elegge, con una giuria qualificata, le aziende vincitrici del territorio, secondo criteri che vanno dalla qualità dei servizi offerti alla valorizzazione dei prodotti locali, al legame con il territorio e la tradizione. In una seconda fase, in occasione della Convention internazionale della rete, viene premiata la migliore azienda in fatto di accoglienza e promozione del territorio, per ciascuna delle otto regioni. Le categorie del concorso sono:

Ricettività

Categoria riservata alle imprese agricole che offrono ospitalità in azienda nella forma di agriturismo, case e appartamenti per vacanze, albergo, motel, Bed and Breakfast, bungalow, ecc. Possono essere ammesse anche strutture ricettive non annesse a un’azienda agricola purché siano in grado di dimostrare che sono fortemente coinvolte nella promozione del turismo del vino della loro zona.

Ristoranti del vino

Categoria riservata alle aziende agricole che offrono anche servizi di ristorazione/enoteca o particolari esperienze enogastronomiche, utilizzando prodotti tipici locali. Possono essere ammessi anche ristoranti di cucina tipica regionale che dimostrino un significativo impegno nella promozione del turismo del vino, anche se non compresi in un’azienda agricola.

Architettura, parchi e giardini

Categoria riservata alle aziende agricole con edifici a uso abitativo o commerciale (dimore storiche, cantine) e/o edifici usati per lavorazioni (magazzini, tinaie) che sono parte integrante dell’azienda e hanno elementi o caratteristiche speciali o importanti dal punto di vista architettonico o stilistico, sia antico che contemporaneo. Le aziende possono avere inoltre parchi, giardini monumentali o punti panoramici che rendono particolarmente significativa l’esperienza dei visitatori.

Arte e cultura

Categoria riservata alle aziende vinicole che hanno un museo o una galleria con esposizioni temporanee e/o permanenti a carattere artistico/culturale. Sono incluse anche le aziende che organizzano eventi legati a ogni forma di arte (concerti, rappresentazioni teatrali, balletti, laboratori d’arte, ecc.).

Esperienze innovative nel turismo del vino

Categoria riservata alle aziende agricole che propongono attività ed esperienze ludiche speciali, innovative o educative, sia per i turisti individuali che per i gruppi, in cantina, in enoteca o comunque all’interno della proprietà. Possono essere comprese anche aziende che ospitano eventi gastronomici al loro interno. Inoltre è possibile includere aziende che lavorano insieme e hanno sviluppato un programma comune di visite, o iniziative legate a un tema specifico, oppure qualificano l’esperienza dei visitatori attraverso alcune attività organizzate.

Servizi del turismo del vino

Categoria riservata alle strutture, agli operatori e alle istituzioni la cui attività è mirata a fornire servizi utili al mondo del turismo del vino (per esempio tour operator specializzati nel settore enologico, produttori o dettaglianti, nonché agenzie di viaggio che sono specializzate in prodotti turistici che offrono esperienze enogastronomiche significative, istituti di educazione sul vino, ecc.). Include anche le aziende vinicole che si rivolgono al settore dei convegni e dei congressi e hanno attrezzature idonee per corsi di formazione, meeting e convention professionali.

Pratiche ecologiche nel turismo del vino

Categoria riservata alle aziende agricole che hanno messo in atto valide pratiche ecologiche e hanno favorito innovazione e sviluppo sostenibile, purché tali procedimenti qualifichino l’esperienza dei visitatori. Il legame tra le pratiche ecologiche, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile e l’esperienza dei visitatori deve essere evidenziato nella richiesta di partecipazione e nella procedura di valutazione da parte della giuria. La categoria si riferisce primariamente alla responsabilità ambientale dal punto di vista ecologico ma può applicarsi anche a iniziative o pratiche responsabili dal punto di vista sociale o economico, sempre in relazione all’esperienza dei visitatori. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Ragazzinsieme: vacanze tra salute, cultura e ambiente

Firenze- Sono ancora aperte le iscrizioni ai soggiorni vacanza Ragazzinsieme, organizzati dalla Regione in alcune delle più belle località toscane. L'iniziativa si inserisce nei progetti “Guadagnare salute in Toscana: rendere facili le scelte salutari” e per lo sviluppo delle politiche giovanili, e nasce da una collaborazione tra gli Assessorati delle Politiche Sociali, dello Sport, del Diritto alla Salute, delle Politiche Ambientali e delle Politiche formative, beni e attività culturali. Le attività si sviluppano in sinergia con i progetti realizzati da UISP, quali “La Toscana di passo in passo”, e dall'Azienda USL di Massa e Carrara con “ Mare costa e dintorni”, in collaborazione delle con le Aziende USL toscane e il Sistema regionale di Educazione Ambientale.
Possono partecipare i nati tra il 1992 e il 1998 compresi, residenti in Toscana. I ragazzi saranno accolti in strutture del territorio toscano selezionate e predisposte per lo svolgimento dei diversi programmi previsti. Sono previste esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni in parchi ed aree verdi, per condividere insieme agli altri corretti stili di vita, conoscenza, sana alimentazione, rispetto dell'ambiente e solidarietà.

La quota di compartecipazione è di 130,00 euro a settimana per ogni partecipante, comprende l'alloggio, tutti i pasti e le spese per le attività. Al termine della iscrizione l'interessato verrà contattato per la conferma della partecipazione al soggiorno e per tutte le informazioni che riguardano l'attività.

Ambiente e salute nel Parco di Migliarino
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1996 e il 1998. Le iscrizioni scadono il 10 giugno.
Soggiorno nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli presso la foresteria "Casale La Sterpaia", nella Tenuta di San Rossore.

Parco regionale delle Alpi Apuane: camminare per scoprire
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1994 e il 1995. Le iscrizioni scadono il 20 giugno. Soggiorno in Lunigiana, a Vinca. Sistemazione presso il Centro residenziale di Educazione Ambientale, realizzato nella ex scuola del paese, e gestito da Legambiente.

L'Arcipelago Toscano: in barca a vela per fare gruppo
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1992 e il 1997. Le iscrizioni scadono il 20 giugno.
Il programma propone un soggiorno in barca a vela con l'obiettivo di trasformare un piccolo gruppo di ragazzi in un “equipaggio” vero e proprio.

Le colline senesi: un cavallo per amico
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1992 e il 1993. Le iscrizioni scadono il 20 giugno.
Mugello, scoprire gli equilibri della natura.
Rivolto a ragazze e ragazzi nati tra il 1994 e il 1995 e tra il 1992 e il 1993. Le iscrizioni scadono il 20 giugno. Il Green Energy Junior Camp si trova a Palazzuolo sul Senio (FI), sull’Appenino Tosco-Romagnolo, nell’area dell’Alto Mugello.

Parco della Maremma: il mare e la natura
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1993 e il 1995. Le iscrizioni scadono il 10 giugno.

Fratelli Alinari: si conclude la mostra di Carlo Mollino A Occhio Nudo

Ultima settimana di programmazione della mostra "Carlo Mollino - A occhio nudo" al Museo Nazionale Alinari della Fotografia. La mostra, che chiuderà il prossimo 14 Giugno, ha avuto oltre 11000 presenze suffragate da una grande e positiva attenzione da parte dei "media". Nelle 140 opere esposte che vanno dal 1936 al 1973, l'artista svela i suoi mondi fotografici l'architettura, lo sci e, sopratutto, l'importante corpus dei ritratti femminili, scanditi da tre nette cesure temporali: l'anteguerra, gli anni 50 e le Polaroid negli anni 60/70....

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog