domenica 18 ottobre 2009

WALKING TOUR LO STRUSCIO FIORENTINO

Uno stupendo walking tour estratto dal famoso libro "Lo Struscio Fiorentino" frutto delle ricerche del curioso scrittore ed appassionato di storia fiorentina Franco Ciarleglio, il quale pazientemente, analizzando vecchi testi presenti negli archivi storici fiorentini ha estrapolato 56 storie di particolare interesse, delle quali si possono ammirare le testimonianze tuttora, passeggiando per Firenze..


iIn una ristrettissima area del centro si possono vedere e toccare con mano i frutti del suo lavoro, scoprendo tra le vie di Firenze, piccole curiosità e importanti riferimenti storici, i quali hanno lasciato il segno nei linguaggi e le abitudini Fiorentine ed in molti casi nella lingua Italiana.

Questo walking tour vi darà la possibilità di conoscere notizie di importante rilievo storico, ma affrontate e raccontate con la leggerezza delle "novelle" e favole dei nostri nonni, apprenderete inconfutabili verità storiche che si confondono e mescolano con le leggende, gli usi e i costumi della Firenze Rinascimentale.

Verrete accompagnati da una Guida Fiorentina munita di tutti i permessi necessari e quindi, con tutte le conoscenze storiche necessarie per soddisfare qualsiasi vostra curiosità, ma piuttosto che un walking tour classico questo si propone di essere una mattinata od un pomeriggio molto leggero e tranquillo, senza date da ricordare o particolari storici di difficile comprensione.

Un diavolo scolpito da Giambologna, gli stessi fiorentini si sono stupiti nel notarlo sopra le loro teste.

Particolarmente adatto anche per i bambini, i quali verranno affascinati con storie di fantasmi o di antichi cavalieri, leggende, storie di vita quotidiana che vi riporteranno con la mente e con il cuore in pieno Rinascimento mentre rivivrete davanti ai piccoli particolari, sculture, pitture ormai dimenticati dai più, quelle storie che il ricercatore Franco Ciarleglio ha raccontato e documentato su "Lo Struscio Fiorentino".

Nel caso non vogliate essere accompagnati dalle nostre guide, potete ricercare nelle librerie o richiedere direttamente a noi "Lo Struscio Fiorentino" Edizioni Bertelli editore e con il libro stretto in pugno, passeggiando per il centro individuare i punti sulla cartina presente nel testo, dove sono disposte le varie curiosità o leggende e semplicemente leggere voi stessi il racconto a esse riferito.

E' molto difficile rendere un'idea di questo walking tour, ed è ancora più difficile esprimere le emozioni che suscitano le testimonianze da cui nascono le leggende e le storie raccontate nel libro da cui è stato tratto questo walking tour.

Sicuramente inusuale e particolare se messo a confronto con i classici walking tour di Firenze, proprio per questo, con l'autorizzazione del Sig. Ciarleglio pubblichiamo 2 racconti tratti dallo stesso "Struscio Fiorentino": potrete così avere un'idea di cosa vedrete e soprattutto cosa si celi dietro piccoli particolari ancora presenti ma ormai dimenticati, quelli che solo voi in una stupenda passeggiata nel centro di Firenze conoscerete insieme alla nostra guida autorizzata o con "Lo Struscio Fiorentino" tra le mani.

per contatti scrivete a : rimida1976@libero.it



















NOLEGGIO BICI a Firenze

Con questa sezione speriamo di aiutarvi a trovare facilmente un posto dove noleggiare uno scooter o una bicicletta per muoversi così dentro e attorno Firenze. Non dimenticate che a Firenze ci sono anche altre soluzioni per muoversi all'interno della città, ma vi consigliamo vivamente di affittare una bicicletta o uno scooter e di usarli per fare una bella "passeggiata su e giù" per Firenze.

PAGINE SULLE BICICLETTE A FIRENZE

Probabilmente il sito più utile e non commerciale sull'uso delle biciclette dentro e fuori Firenze. Vi dà tutte le informazioni circa il noleggio, le cartine e i giri che si possono fare. Ha inoltre un'accurata sezione di link sulle biciclette in Italia, in Europa e nel mondo. Dategli unìocchiata prima di scegliere qualcosa :)
Website - Per maggiori informazioni:
http://www.florencebikepages.com/default.asp?lang=0

'MILLE E UNA BICI'

Servizio sponsorizzato dal Comune di Firenze che vi permette di usare le biciclette a Firenze gratuitamente. Tutto ciò che vi serve é pagare una tassa annuale di 12,50Euro.
Indirizzo: Cercate nella cartina uno dei 17 punti di neleggio
Telefono: 055 5000 453 - 500 1994

ALINARI

Noleggio biciclette e scooter
Indirizzo: Via Guelfa, 85r
Telefono: 055 280 500
Website - Maggiori informazioni: http://www.alinarirental.com

FLORENCE BY BIKE

Noleggio biciclette e scooter
Indirizzo: Via S.Zanobi, 120/122r
Telefono:Phone / Fax: 055 488 992
Website - Per maggiori informazioni: http://www.florencebybike.it/

Web e turismo, nel Senese miglior hotel del mondo qualità-prezzo

Premi quasi raddoppiati alla ricettività italiana nella classifica Travellers' Choice Awards 2009 di TripAdvisor (www.tripadvisor.it), unica esclusivamente basata su più di 20 milioni di recensioni e opinioni spontanee dei turisti.

Lo ha annunciato in una nota il sito internazionale, community di viaggiatori più grande del mondo con oltre 25 milioni di visitatori mensili, più di 20 milioni di recensioni e opinioni e 10 milioni di iscritti, ma anche articoli e recensioni sul Web.

Le strutture alberghiere del Belpaese, dice la nota, si confermano fra le migliori al mondo con 23 hotel premiati, rispetto ai 13 della precedente edizione.

Dai voti di milioni di turisti spicca in particolare l'hotel "Vecchio Asilo" di San Gimignano (Siena) riconosciuto come il miglior hotel del mondo e in Europa per rapporto qualità-prezzo, il quinto nella classifica mondiale dei "Tesori Nascosti" (terzo a livello europeo) e ancora il quinto per il miglior servizio al mondo (terzo in Europa).

Dal quadro delle segnalazioni di TripAdvisor, Toscana, Veneto e Costiera Amalfitana continuano ad attrarre milioni di turisti da tutto il mondo alla ricerca di un soggiorno in località suggestive, ma con un buon rapporto qualità-prezzo. E sono dieci gli alberghi del Belpaese nella Top 100 dei migliori "Best Bargain hotel".

A confermare il buon livello della ricettività italiana, anche il buon piazzamento dei nostri alberghi nella Top 10 europea delle strutture ricettive con il miglior servizio, che conta ben quattro hotel italiani fra quelli premiati.

Gli alberghi italiani restano invece fanalino di coda fra le eccellenze dell'ospitalità alberghiera per famiglie, nettamente battuti da Spagna e Turchia. Anche nell'offerta di strutture extra lusso, gli hotel italiani cedono il passo a Repubblica Ceca, Portogallo, Germania e Maldive.

In ribasso anche le quotazioni degli hotel italiani premiati come migliori rifugi romantici: nella top 10 della categoria compaiono solo l'hotel Buca di Bacco (Positano) e l'hotel Al Ponte Mocenigo (Venezia), rispettivamente al quarto e all'ottavo.

Fra le altre eccellenze, dice TripAdvisor, la Locanda dell'Amorosa di Sinalunga (prezzo medio 250 euro), immersa fra le colline senesi, 43esima su 100 nella categoria Extra Lusso. Sempre in Toscana, Villa Marsili (prezzo medio 229 euro), nella Valdichiana (Arezzo), seconda nella Top 10 Luxury Europe e terza nella Top 100 Best Luxury World.

Non mancano anche recensioni negative, che sono concentrate in particolare su alcuni hotel di Roma e Firenze, criticati nelle segnalazioni degli utenti soprattutto per la scarsa pulizia.

Tra i vincitori assoluti delle categorie, nell' Extra Lusso (Hotel 4 e 5 stelle) nel mondo e in Europa l'Aria Hotel, Praga, migliore nelle top 25 destinazioni nel mondo il Four Seasons Hotel George V Paris, appunto a Parigi; miglior servizio al mondo e in Europa, prima tra i Tesori nascosti e più romantico in Europa Anastasis Apartments, Imerovigli, Grecia; il meglio per le famiglie nel mondo e in Europa - Hotel Princesa Playa, Ciudadela, Spagna; miglior Locanda & B&B del mondo - Brewery Gulch Inn, Mendocino, California; migliore Locanda & B&B in Europa - Bay Tree House and Annex Bed & Breakfast, Londra.

La classifica completa dei TripAdvisor Travellers' Choice Awards 2009 all'indirizzo: www.tripadvisor.it/TravelersChoice,

TripAdvisor Media Network - gestito da TripAdvisor, Llc registra circa 32 milioni di visitatori mensili secondo comScore Media Metrix, ed è composto da tredici siti dedicati ai viaggi.

Bini Smaghi (Bce):banche partecipino processo ricapitalizzazione

SAN CASCIANO VAL DI PESA, Firenze (Reuters) - Per il consigliere esecutivo della Banca centrale europea, Lorenzo Bini-Smaghi, le banche dovrebbero partecipare maggiormente al processo di ricapitalizazzione.

"Ci aspettiamo che le banche partecipino più attivamente al processo di ricapitalizzazione - ha detto Bini-Smaghi nel corso del suo intervento al centenario della Banca del Chianti Fiorentino a San Casciano in Val di Pesa - Come la Bce ha ribadito in varie occasioni, le banche devono sfruttare appieno gli interventi messi a disposizione dal settore pubblico a sostegno delle banche, soprattutto per quanto riguarda la ricapitalizzazione. Anche perché il sistema bancario non può sostenersi a tempo indefinito sulle misure straordinarie messe in atto dalle banche centrali".

"Le banche che decidono di non far ricorso alle misure di sostegno pubblico devono trovare fonti alternative, di mercato - ha proseguito il consigliere esecutivo della Bce - per equipaggiarsi in modo tale da essere pronte ad incrementare nuovamente il credito all'economia reale, quando questa ripartirà".

"La Bce ha introdotto numerose misure, anche straordinarie, per sostenere l'economia dell'area dell'euro in generale, e il settore bancario in particolare - ha concluso - E' difficile che possa fare di più. Sta ora al settore bancario mettere in atto quel processo di ricapitalizzazione necessario per ripristinare la fiducia e sostenere la crescita".

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog