domenica 18 ottobre 2009

WALKING TOUR LO STRUSCIO FIORENTINO

Uno stupendo walking tour estratto dal famoso libro "Lo Struscio Fiorentino" frutto delle ricerche del curioso scrittore ed appassionato di storia fiorentina Franco Ciarleglio, il quale pazientemente, analizzando vecchi testi presenti negli archivi storici fiorentini ha estrapolato 56 storie di particolare interesse, delle quali si possono ammirare le testimonianze tuttora, passeggiando per Firenze..


iIn una ristrettissima area del centro si possono vedere e toccare con mano i frutti del suo lavoro, scoprendo tra le vie di Firenze, piccole curiosità e importanti riferimenti storici, i quali hanno lasciato il segno nei linguaggi e le abitudini Fiorentine ed in molti casi nella lingua Italiana.

Questo walking tour vi darà la possibilità di conoscere notizie di importante rilievo storico, ma affrontate e raccontate con la leggerezza delle "novelle" e favole dei nostri nonni, apprenderete inconfutabili verità storiche che si confondono e mescolano con le leggende, gli usi e i costumi della Firenze Rinascimentale.

Verrete accompagnati da una Guida Fiorentina munita di tutti i permessi necessari e quindi, con tutte le conoscenze storiche necessarie per soddisfare qualsiasi vostra curiosità, ma piuttosto che un walking tour classico questo si propone di essere una mattinata od un pomeriggio molto leggero e tranquillo, senza date da ricordare o particolari storici di difficile comprensione.

Un diavolo scolpito da Giambologna, gli stessi fiorentini si sono stupiti nel notarlo sopra le loro teste.

Particolarmente adatto anche per i bambini, i quali verranno affascinati con storie di fantasmi o di antichi cavalieri, leggende, storie di vita quotidiana che vi riporteranno con la mente e con il cuore in pieno Rinascimento mentre rivivrete davanti ai piccoli particolari, sculture, pitture ormai dimenticati dai più, quelle storie che il ricercatore Franco Ciarleglio ha raccontato e documentato su "Lo Struscio Fiorentino".

Nel caso non vogliate essere accompagnati dalle nostre guide, potete ricercare nelle librerie o richiedere direttamente a noi "Lo Struscio Fiorentino" Edizioni Bertelli editore e con il libro stretto in pugno, passeggiando per il centro individuare i punti sulla cartina presente nel testo, dove sono disposte le varie curiosità o leggende e semplicemente leggere voi stessi il racconto a esse riferito.

E' molto difficile rendere un'idea di questo walking tour, ed è ancora più difficile esprimere le emozioni che suscitano le testimonianze da cui nascono le leggende e le storie raccontate nel libro da cui è stato tratto questo walking tour.

Sicuramente inusuale e particolare se messo a confronto con i classici walking tour di Firenze, proprio per questo, con l'autorizzazione del Sig. Ciarleglio pubblichiamo 2 racconti tratti dallo stesso "Struscio Fiorentino": potrete così avere un'idea di cosa vedrete e soprattutto cosa si celi dietro piccoli particolari ancora presenti ma ormai dimenticati, quelli che solo voi in una stupenda passeggiata nel centro di Firenze conoscerete insieme alla nostra guida autorizzata o con "Lo Struscio Fiorentino" tra le mani.

per contatti scrivete a : rimida1976@libero.it



















2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

- Daniel

Anonimo ha detto...

merci daniel, merci aussi pour votre lecture.

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog