domenica 18 ottobre 2009

Bini Smaghi (Bce):banche partecipino processo ricapitalizzazione

SAN CASCIANO VAL DI PESA, Firenze (Reuters) - Per il consigliere esecutivo della Banca centrale europea, Lorenzo Bini-Smaghi, le banche dovrebbero partecipare maggiormente al processo di ricapitalizazzione.

"Ci aspettiamo che le banche partecipino più attivamente al processo di ricapitalizzazione - ha detto Bini-Smaghi nel corso del suo intervento al centenario della Banca del Chianti Fiorentino a San Casciano in Val di Pesa - Come la Bce ha ribadito in varie occasioni, le banche devono sfruttare appieno gli interventi messi a disposizione dal settore pubblico a sostegno delle banche, soprattutto per quanto riguarda la ricapitalizzazione. Anche perché il sistema bancario non può sostenersi a tempo indefinito sulle misure straordinarie messe in atto dalle banche centrali".

"Le banche che decidono di non far ricorso alle misure di sostegno pubblico devono trovare fonti alternative, di mercato - ha proseguito il consigliere esecutivo della Bce - per equipaggiarsi in modo tale da essere pronte ad incrementare nuovamente il credito all'economia reale, quando questa ripartirà".

"La Bce ha introdotto numerose misure, anche straordinarie, per sostenere l'economia dell'area dell'euro in generale, e il settore bancario in particolare - ha concluso - E' difficile che possa fare di più. Sta ora al settore bancario mettere in atto quel processo di ricapitalizzazione necessario per ripristinare la fiducia e sostenere la crescita".

Nessun commento:

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog