domenica 23 gennaio 2011

In estate Piazza Duomo sotto nuova luce

Nuova luce in piazza del Duomo: la giunta ha approvato ieri il progetto esecutivo per la riqualificazione degli impianti di illuminazione presentato dalla Camera di commercio di Firenze per un costo preventivato, a cura dell'ente camerale, di 750 mila euro. Si prevede che i lavori saranno ultimati entro l’estate.


Il progetto approvato punta a non aumentare indiscriminatamente i livelli di illuminamento del Duomo e della parte monumentale, ma di mantenere l’obiettivo di una illuminazione omogenea su tutta la zona. I maggiori interventi saranno pertanto sull’illuminazione della zona pedonale, che ha invece necessità di essere elevata per garantire una maggiore vivibilità della piazza.

La luce sarà bianca, a temperature diverse: più calda sulla piazza, più neutra sui monumenti, per far risaltare meglio le differenze cromatiche dei marmi senza dimenticare il risparmio energetico.



Pitti Filati: un osservatorio unico delle tendenze

Pitti Immagine Filati
è l’appuntamento internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria. Laboratorio di ricerca ma anche osservatorio per le nuove tendenze del lifestyle globale, Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale, a un pubblico di buyer provenienti da tutto il mondo, ai designer e agli uffici stile dei marchi più importanti del fashion business, che vengono a Firenze a caccia di nuove suggestioni creative. Protagonista di questa edizione è l’anteprima mondiale delle collezioni per la primavera/estate 2012.

SENSO, tema-titolo del nuovo Spazio Ricerca

Prosegue nella sua evoluzione la struttura dello Spazio Ricerca e dell’area Fashion at Work, fulcro di tutte le espressioni legate alla creatività, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale. Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, a questa edizione lo Spazio Ricerca presenta SENSO, un viaggio attraverso i sensi e le loro potenzialità, alla riscoperta delle suggestioni che ci circondano e aspettano di essere colte in modo nuovo. 25 nuovi stimoli legati alla vista, all’udito, al tatto, al gusto, all’olfatto, che come brevi film traducono elementi dell’esperienza collettiva e quotidiana in qualcosa di unico. Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller. Il progetto di allestimento è curato dall’architetto Alessandro Moradei.

QUARTA EDIZIONE PER PRIMA – Moda Tessuto, in concomitanza con Pitti Filati
Alla sua quarta edizione, PRIMA – Moda Tessuto è l’evento fieristico promosso dal consorzio Pratotrade in sinergia con Pitti Immagine, subito accolto come una novità assoluta nel panorama della moda internazionale. Manifestazione che gioca d’anticipo sul calendario degli appuntamenti del settore presentando le collezioni di tessuti per la primavera/estate 2012, PRIMA si svolge in concomitanza di luogo e data con Pitti Filati, dal 26 al 28 gennaio, e a questa edizione cambia location, collocandosi al Salone M della Fortezza da Basso. Una scelta pensata per dare una rappresentazione ancora più sinergica, completa e unitaria della materia prima - tessuti e filati - del prodotto moda.

VINTAGE SELECTION N.17: tra cultura del vintage e trasversalità
In scena dal 26 al 30 gennaio 2011 alla Stazione Leopolda di Firenze, Vintage Selection è l’unica mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage, che si svolge in concomitanza con una manifestazione come Pitti Filati, rivolta a designer e uffici stile di prestigiose aziende internazionali della moda. Appuntamento imperdibile per un grande pubblico di appassionati e collezionisti, ma anche laboratorio di ricerca che guarda alla moda del passato, Vintage Selection è un ricchissimo archivio da cui i designer di oggi traggono spunto per le loro collezioni.

E questa 17esima edizione di Vintage Selection imprime alla manifestazione un carattere ancora più ampio, trattando la cultura contemporanea del vintage nei suoi diversi aspetti e nella sua trasversalità attraverso un ricco programma di iniziative: dalla mostra dedicata ad archivi storici alla presentazione di un ospite speciale fino a conferenze e workshop sul tema del vintage come testimone privilegiato dei decenni passati e fattore di creatività contemporanea.


I Numeri di Pitti Filati 68*

Marchi / Aziende
120 i marchi a questa edizione (20 gli espositori all’interno dell’area Fashion At Work) di questi 20 i marchi provenienti dall’estero
Superficie espositiva
20.000 metri quadrati
Buyer / visitatori
oltre 4.000 i buyer all’ultima edizione invernale
dei quali 1400 (35% del totale) i buyer dall’estero
Principali mercati esteri di riferimento
Germania, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Russia, Turchia, Hong Kong, Svezia, Belgio e Danimarca







porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog