sabato 17 ottobre 2009

La Toscana guida network per un turismo sostenibile e competitivo: oltre 30 le regioni europee iscritte

L'assessore al turismo della Regione Toscana, Paolo Cocchi, ha presentato alla Commissione Ue (presenti le direzioni generali delle politiche regionali e dell'impresa) e alle Regioni europee il network per un turismo sostenibile e competitivo (Necstour), che riunisce gia' una trentina di Regioni di diversi paesi. Necstour si presenta come il primo tentativo di un gruppo di Regioni europee di attuare le indicazioni dell'Agenda europea per un turismo sostenibile e competitivo del 2007.
«Se l'Europa mantiene saldamente il primo posto tra le destinazioni turistiche mondiali - ha detto Cocchi - questo e' il frutto della sua identita'. Oggi la globalizzazione apre nuove opportunita' per il turismo europeo, a patto pero' che questa identita' non venga messa in discussione dall'aggressione dei flussi turistici, dei quali si prevede un aumento costante nei prossimi 20 anni».
Scongiurare i rischi derivanti dai milioni di turisti in piu' che si riverseranno sull'Europa nei prossimi anni significa, secondo l'assessore, preservare gli equilibri ambientali e storici che costituiscono il valore aggiunto dell'offerta turistica europea. «Le politiche classiche del turismo, consistenti nella promozione e nell'accoglienza, oggi non bastano piu' - ha aggiunto Cocchi - Servono politiche economiche in grado di garantire una maggiore attenzione al prodotto e di governare il fenomeno nel suo complesso, sfuggendo alla settorialita' che ha finora imprigionato il turismo».
Con la Carta di Firenze del 2007, per la prima volta un gruppo di Regioni si sono impegnate a coordinare le loro iniziative sui temi della competitivita' e della sostenibilita' del turismo. E' pero' con la conferenza di Plymouth dello scorso giugno che viene sancita la nascita ufficiale del network e ne viene affidata la presidenza alla Toscana.
La prossima assemblea di Necstour, alla quale parteciperanno le oltre 30 regioni finora iscritte, e' stata fissata a Firenze il 5 e 6 novembre, nel corso della settima edizione di Euromeeting. A Bruxelles Cocchi ha presentato anche ''Vetrina Toscana'', un marchio creato per valorizzare l'identita' toscana grazie ad una rete di 200 botteghe alimentari e di 800 ristoranti capaci di coniugare tradizione e qualita' e uniti dal motto ''prodotto ieri ad un'ora da qui''.

Turismo: Buy Tourism Online presenta il caso di Atrapalo.com

La seconda edizione di Buy Tourism Online, l'evento formativo e informativo dedicato all'innovazione nel settore del turismo, sara' arricchito non solo dalla presenza dei piu' importanti provider di tecnologia applicata del mondo, ma anche da una serie di incontri con chi ha utilizzato la tecnologia per creare nuovi modelli di business, che mettono in discussione i paradigmi tradizionali del settore. Tra gli ospiti piu' attesi della prossima edizione, che si svolgera' alla Stazione Leopolda di Firenze il 16 e il 17 novembre, spicca Atra'palo.com, il dinamico portale spagnolo dedicato al tempo libero che in pochissimi anni si e' guadagnato la fama di innovatore e anche di provocatore, grazie ad una serie di campagne accattivanti e originali. Nato a Barcellona nel 2000, in piena recessione per quel che riguarda le societa' ''puntocom'', dall'idea di 4 soci, Atrapalo inizia ad operare proponendo grandi offerte ed occasioni per spettacoli e concerti, ma presto inizia ad includere anche viaggi, voli e hotel e, a partire dal 2003, anche ristoranti. Oggi l'azienda conta 150 persone e ha iniziato ad espandersi anche in Italia con Atrapalo.it.

Renzi prende casa e residenza a Firenze

Renzi prende casa e residenza a Firenze


Firenze, 17 ott. - (Adnkronos) - Nativo di Rignano sull'Arno, residente a Pontassieve, il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha preso casa nella citta' che governa da quattro mesi. Per l'esattezza, scrive oggi 'Il Firenze', dalle parti di piazza Mentana, a due passi dalla sede del Comune, Palazzo Vecchio. E adesso, secondo fonti citate dal quotidiano, sta pensando a prendere la residenza.
google_protectAndRun("render_ads.js::google_render_ad", google_handleError, google_render_ad);
L'appartamento preso in affitto e' grande abbastanza per ospitare la moglie e i tre figli, che pero' continueranno ad abitare a Pontassieve, dove i ragazzi vanno a scuola. Renzi (Pd) cosi' mette anche fine a una polemica sollevata in campagna elettorale dal centrodestra, che gli rimproverava di voler fare il sindaco di una citta' in cui non era neppure residente.

PERCORSI VIRTUALI a Firenze

Un Viaggio virtuale di Firenze dal Duomo a San Miniato

In questa pagina troverete una collezione di link che vi condurranno direttamente a Firenze... Con un semplice click vedrete i luoghi più belli di Firenze grazie a questa collezione di viaggi virtuali a 360 gradi a Firenze.

Fate una camminata attraverso il cuore di Firenze... cliccate sul posto che volete raggiungere...

Iniziamo da Piazza del Duomo e dal Campanile di Giotto, poi spostiamoci verso Piazza Signoria ("Il Biancone" | il "David"), Piazza della Galleria degli Uffizi (giorno | notte), dove il corridoio Vasariano inizia fino a giungere a Palazzo Pitti (1 | 2), attraversando Ponte Vecchio - (panoramica del Ponte Vecchio | sul Ponte Vecchio ); la Basilica francescana di Santa Croce con la sua bellissima piazza; fate una splendida rampa di scale e vi troverete alla Chiesa e negli edifici circostanti di San Miniato al Monte.

Potete visitare lal città virtualmente grazie al Plug-in "Quick Time VR" e al Plug-in "iPX images".

I viaggi virtuali di Firenze sono una produzione di
Hotel San Giorgio | Welcome tuscany | Progetto Giubileo Comune di Firenze

Desiderate vedere di più? Non dimenticate allora di dare un'occhiata ai nostri itinerari consigliati a Firenze e alla nostra sezione sui monumenti e sui musei a Firenze... E per ultimo, non per importanza, date un'occhiata alla nostra Galleria di Foto di Firenze

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog