martedì 3 gennaio 2012

Note tricolori, concerto degli auguri.

Sabato 7 gennaio 2012, sul palco del Teatro della Pergola di Firenze, si terrà il concerto degli auguri - Note tricolori.

Il concerto è eseguito dalla Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini e diretto dal M° Giampaolo Lazzeri, con la partecipazione straordinaria del Coro Sociale di Grassina (M° del Coro Ginko Yamada), dal Coro di San Francesco e Santa Chiara a Montughi (M° del Coro Enrico Rotoli), Giovanni Pecchioli (Clarinetto e Sax Soprano Solista) e Gianfranco Scafidi (voce narrante).
Programma:
- Overture to a New Age

J. De Haan
- L’Italia s’è desta: Storie di uomini, storie di eroi
(per narratore e orchestra di Fiati)
Elaborazione musicale: M. Marzi - Testi: Gianfranco Scafidi
- Auguri Italia!
Fantasia Sinfonica su celebri canzoni degli anni ‘40
Elaborazione per Coro e Banda Sinfonica di F. Creux
- Alla Bandiera Italiana
Inno per Banda e Coro maschile
Musica: A. Biscardi - Testo: V. Giachi
Rev. e Strum.: G. Lazzeri - (prima esecuzione assoluta)
- Chissà
per Clarinetto e Symphonic Band
G. Pecchioli - (prima esecuzione assoluta)
- Scene Sinfoniche
Brano Sinfonico per Orchestra di Fiati
V. Napoli - (prima esecuzione assoluta)
- Oblivion
per Sax Soprano e Symphonic Band
A. Piazzolla - Arr. L. Pusceddu
- A Christmas Festival
Leroy Anderson - Trascr. R. W. Smith
Associazione Musicale fondata nel quartiere di Santa Croce al tempo di Firenze capitale, la Filarmonica Rossini è un pezzo di storia della città di cui porta le insegne e i colori, quel giglio rosso che da sempre fa bella mostra di sé sull’uniforme da concerto dei suoi musicisti.
Ingresso a inviti con assegnazione dei posti a esaurimento da ritirare presso la Filarmonica Rossini nei giorni 3-4 gennaio 2012 ore 21-23 (prove aperte al pubblico
Venerdì 6 Gennaio 2012 a Firenze davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore si terrà il tradizionale appuntamento con la Cavalcata dei Magi.
Nel 1997, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario dalla posa della prima pietra della Cattedrale di Firenze, l’Opera di S. Maria del Fiore ha ripreso un’antica tradizione fiorentina legata al giorno dell’Epifania: la festa dei Magi.
Fin dal 1417 è documentata l’esistenza di una compagnia o confraternita di laici, intitolata ai Santi Re Magi, che aveva fra i suoi compiti quello di organizzare con periodicità triennale (dal 1447 ogni cinque anni) una festosa rappresentazione, detta appunto “Festa de’ Magi”, durante la quale veniva fatta sfilare per le vie cittadine la cosiddetta “Cavalcata dei Magi”. Questa era composta da tre diversi cortei, che si riunivano davanti al Battistero e proseguivano uniti fino alla Basilica di San Marco, dove con canti e preghiere veneravano Gesù Bambino.
Della Compagnia dei Magi, detta anche “La Stella”, fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici. L’affresco di Benozzo Gozzoli, commissionato da Cosimo il Vecchio nel 1459 per la cappella del suo palazzo di via Larga, offre la più celebre testimonianza visiva della “Cavalcata”, nella quale compaiono i membri della famiglia, compresi Giuliano e Lorenzo. La Compagnia pagò probabilmente questo legame con la soppressione, avvenuta subito dopo la cacciata dei Medici da Firenze nel 1494.
In seguito, anche la Cavalcata dei Magi perse vigore fino ad essere abbandonata. L’iniziativa dell’Opera del Duomo, in collaborazione con l’Associazione “Il Fiorino” e sotto l’auspicio dell’Arcidiocesi fiorentina, contribuisce quindi a far rivivere una delle espressioni più gioiose e vitali della Firenze rinascimentale. Da quando è stata ripristinata, la rappresentazione è diventata una delle maggiori rievocazioni dell’Epifania a livello nazionale, grazie anche al fattivo coinvolgimento dei gruppi folcloristici del Comune di Firenze e degli altri Comuni della Toscana che, attraverso le loro associazioni di figuranti a piedi e a cavallo, hanno ampliato ed impreziosito la manifestazione.
Oggi la Cavalcata, costituita dai Magi e da un corteo di figuranti, parte da piazza Pitti nel primo pomeriggio del 6 gennaio, e dopo aver attraversato il Ponte Vecchio, arriva a piazza della Signoria, unendosi ai Bandierai fiorentini. Il corteo prosegue per via Calzaiuoli fino a raggiungere piazza del Duomo, dove i Magi presentano le offerte a Gesù Bambino nel Presepe vivente allestito sul sagrato di S. Maria del Fiore.

Casa.it, affitti turistici in crescita per l'Epifania

L'osservatorio Casa.it ha rilevato che le richieste di affitti turistici nella settimana che segue il Capodanno hanno registrato un aumento del 15% anno su anno. La settimana della Befana, informa una nota, ha infatti registrato una lieve riduzione dei canoni di affitto (circa il 10%) che ha portato ad un aumento del 15% delle richieste. In alcune località sciistiche (Limone Piemonte, Ponte di Legno e Corvara) si registra un aumento del 11% a fronte di un risparmio che non supera in media il 10% sul canone medio settimanale di affitto.

Children's Tour torna in marzo a ModenaFiere

Ritorna a ModenaFiere dal 16 al 18 marzo Children's Tour, il salone delle vacanze 0-14 con numerose proposte dedicate ai viaggi per i più piccoli, al turismo formato famiglia e al turismo scolastico. Previsti oltre 150 espositori e numerosi appuntamenti per gli operatori, oltre agli ultimi dati dell'Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog