mercoledì 5 gennaio 2011



DOMANI VAGABANDO CON LA BEFANA, BUONGIORNATA A TUTTI I BAMBINI E BUON DIVERTIMENTO.

Domani i saldi a Firenze.

Cominciano i saldi decine di multe per chi ha "barato"

I toscani spenderanno in media 450 euro a famiglia.

Jamiroquai il 3 aprile

Jamiroquai il 3 aprile
al Mandela Forum
di Firenze

I biglietti saranno in vendita al pubblico dalle ore 10:00 del 13 gennaio.

Tra un mese inizio lavori linea 2 e 3. Renzi:"Dureranno tre anni"

Tra un mese inizio lavori linea 2 e 3. Renzi:"Dureranno tre anni"

Domani l'incontro, forse decisivo, con le aziende. I percorsi: la linea da Peretola alla a Santa Maria Novella mentre la linea 3 dovrebbe partire dalla Stazione e arriva a Careggi passando per via Valfonda.

I lavori per le linee 2 e 3 della tramvia partiranno "tra febbraio e marzo" e dureranno "poco più di tre anni". Lo ha ribadito oggi il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il quale ha sottolineato che "domani ci sarà un incontro, speriamo decisivo e determinante, con le aziende e con il validatore, cioé il soggetto tecnico che deve verificare la congruità economica e progettuale dell'ipotesi su cui stiamo lavorando.

 "L'idea - ha continuato Renzi - è di riuscire a realizzare in poco più di tre anni due linee della tramvia: in sei anni ne abbiamo fatta una". Il sindaco ha spiegato che la "la linea 2 dovrebbe andare da Peretola alla stazione di Santa Maria Novella, toccando Novoli e viale Redi; mentre la linea 3 parte da Careggi per arrivare in stazione facendo via Valfonda. Se domani le cose andranno come speriamo entriamo nella fase dei lavori, con tutti i problemi che ovviamente questa fase comporterà, sia per i residenti, sia per i commercianti". Il sindaco ha infine ricordato che, per la linea 2, resta in discussione, "ma al momento è un progetto teorico", il prolungamento verso il Polo scientifico di Sesto Fiorentino e l'attraversamento sotterraneo del centro: dalla futura stazione dell'Alta velocità agli ex Macelli fino a piazza Ferrucci, per proseguire poi in superficie verso Bagno a Ripoli.

Epifania: torna l’appuntamento con la Cavalcata dei Magi

Nel giorno dell’Epifania torna il tradizionale appuntamento con la Cavalcata dei Magi, organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore. L’importanza che Firenze attribuisce alla festa dell’Epifania è testimoniata dall’affresco di Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi dove i protagonisti, a partire dai Magi, sono raffigurati col volto dei principali personaggi della casa medicea. Il programma della giornata prevede alle 11 il Presepe vivente sul sagrato del Duomo. Alle 14 in piazza Pitti esibizione del balletto rinascimentale a cura della Associazione Contrada Alfiere con sede in Bagno a Ripoli, poi partenza di vari gruppi di figuranti (circa 500) dei Cortei Storici e un Gruppo di zampognari preceduti dai Magi a cavallo, che percorreranno via Guicciardini, Ponte Vecchio, Por Santa Maria, via dei Gergofili, via Lambertesca, Loggiato degli Uffizi, piazza Signoria, dove si unirà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina (partito dal Palagio di Parte Guelfa) e il sindaco Matteo Renzi. Il corteo, attraverso via Calzaiuoli, raggiungerà piazza Duomo, accolto dall’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori e sul Sagrato saranno deposti i doni dei Magi ai piedi del Presepe vivente. Dalle ore 14.40 Il Piccolo Coro del Melograno, si esibirà con canti natalizi e del repertorio dello Zecchino d’Oro.

Sempre il 6 gennaio alle 18, in Palagio di Parte Guelfa sarà riproposta la tradizionale cerimonia di auguri da parte del sindaco Renzi e del presidente Michele Pierguidi al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e al Calcio Storico Fiorentino, annullata il 19 dicembre scorso causa neve. Nell'occasione verranno consegnati una cartolina col tamburino (simbolo depositato del Calcio Storico Fiorentino) e il francobollo raffigurante il Marzocco, il calendario delle feste e tradizioni fiorentine, una serie di 8 disegni con personaggi del corteo storico della Repubblica Fiorentina, realizzate da Sergio Castiglione. Durante la serata verrà presentato il Palio 2011 del Calcio Storico Fiorentino realizzato dalla pittrice fiorentina Paola Imposimato, cui è stata assegnata la medaglia di bronzo per le arti visive nel Premio Firenze 2010. Laureata all'Accademia delle Belle arti di Firenze è già stata autrice di altri 22 stendardi in numerose località del territorio nazionale.








I flussi turistici crescono anche a novembre

I flussi turistici crescono anche a novembre

Secondo i dati delle rilevazioni ufficiali raccolte mensilmente dall’ufficio statistica dell’APT di Firenze ed elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze, su un campione di oltre 1.000 strutture ricettive che invia i dati in via telematica, l’andamento dei flussi turistici di novembre 2010 è stato caratterizzato da una ulteriore crescita delle presenze sul territorio provinciale e in particolare nella città di Firenze.

I flussi turistici relativi al mese di novembre mostrano in tutta la Provincia un incremento del 7,9% mentre in città di Firenze la crescita è stata leggermente inferiore al 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il fatto indiscutibile è che i risultati del turismo provinciale, dopo i primi 11 mesi del 2010, sono di un riallineamento, in termini di pernottamenti, ai valori dell’anno 2007.

In questo mese, la fase positiva dell’andamento turistico ha premiato soprattutto le strutture alberghiere (circa +8,5%), in particolare in quelle strutture di media alta classificazione localizzate in città ma anche le strutture ricettive extralberghiere (quasi il 6%). Nella classifica degli incrementi percentuali seguono gli alberghi a tre stelle e quindi quelli con una e due stelle.

Note positive, anche se con valori complessivi inferiori rispetto ai dati cittadini, emergono dal resto del territorio provinciale dove si registra un incremento superiore al 5%, in particolar nelle strutture alberghiere che registrano una crescita di flussi che supera il 7%.

George Clooney arriva a Firenze per il film sul "Mostro"

George Clooney arriva a Firenze per il film sul "Mostro"

In preparazione il film "The Monster of Florence" tratto dal romanzo di Douglas Preston e Mario Spezi. La pellicola tratterà il doloroso periodo degli omicidi delle coppiette, il protagonista sarà George Clooney
George Clooney sulle tracce del mostro di Firenze: la star sara' protagonista di 'The Monster of Florence', film tratto dal romanzo 'Dolci colline di sangue' di Douglas Preston e Mario Spezi, lo scrittore Usa e il giornalista italiano che hanno scritto un libro-inchiesta su uno dei casi piu' noti della cronaca nera italiana. Se la pellicola venisse girata tra le colline del capoluogo toscano si attendono migliaia di spettatori, curiosi e fan.

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog