venerdì 11 dicembre 2009

A Natale la crisi va in vacanza

Viaggi anticrisi, boom a Natale.

Natale sarà boom di viaggi anti-crisi. Sono almeno 11,7 milioni - in netto aumento rispetto al 2008 - gli italiani che hanno già programmato di partire per le festività, secondo l’Istituto nazionale ricerche turistiche. Tra le mete privilegiate, soprattutto le destinazioni nostrane. Intanto il Governatore di Bankitalia, Mario Draghi, vede «miglioramenti» nelle condizioni dei mercati.

Bando alla crisi: gli italiani, per Natale, vogliono concedersi una mini-vacanza. Sono almeno 11,7 milioni - in consistente aumento rispetto al 2008 - quanti hanno già programmato di partire per le festività natalizie. Almeno stando ai dati dell’Isnart, Istituto nazionale ricerche turistiche. Tra le mete privilegiate, soprattutto le destinazioni italiane (in montagna specialmente) che saranno prese d’assalto dal 58,2% di coloro che rimarranno in Italia.
Secondo l’Istituto, l’autunno ha già segnato una ripresa del turismo. A ottobre sono stati oltre 5,5 milioni gli italiani che hanno fatto un viaggio, quasi il 12% della popolazione, con oltre 1,5 milioni di turisti in più rispetto all’ottobre di un anno fa. A consolidare questa tendenza, anche l’incremento dei soggiorni all’estero, passati dal 27,6% dell’ottobre 2008 al 32,2% di quest’anno.
E c’è anche chi riuscirà a regalarsi per Natale o Capodanno una vacanza da sogno in un posto caldo. Il Codici - associazione per la difesa dei consumatori - ha calcolato che a Sharm El Sheik trascorrere una settimana in villaggio tra piscina e mare costa dai 1390 ai 1500 a persona. La stessa vacanza però può variare dai 400 euro in bassa stagione ai 1000 ad agosto. Per chi ama l’avventura Kenya e Zanzibar sono le mete ideali: ma qui si arriva a spendere rispettivamente dai 2800 ai 3100 a persona. Quest’anno in voga è la Repubblica Dominicana, dove la spesa si fa più accessibile, con circa 2600 a persona.
Intanto il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, intravede spiragli nella crisi. «A un anno dal culmine della crisi, le condizioni dei mercati sono migliorate considerevolmente, ma la reazione dei mercati ai recenti problemi finanziari di Dubai ci rammenta che essi restano insolitamente vulnerabili alle turbolenze».




PIAZZA SAN PIETRO SECONDA TRA I MONUMENTI PIU AMATI

La basilica di San Pietro è il secondo monumento più amato dai viaggiatori di tutto il mondo, superato solo dalla Torre Eiffel, ed il più amato dagli italiani. A dirlo un sondaggio di Hotels.com, che opera nell'hotel booking online e ha realizzato l'indagine su oltre 10.000 viaggiatori per verificare quale fosse il monumento preferito dai turisti di tutto il mondo. La Basilica di San Pietro ha superato il Taj Mahal in India, la Statua della Libertà e il Golden Gate Bridge negli Usa, guadagnandosi il secondo posto. Solo l'icona di Parigi, la Torre Eiffel, ha superato Roma aggiudicandosi il primo posto e distanziando notevolmente tutti gli altri monumenti. L'imponente costruzione di ferro, infatti, è stata votata da un viaggiatore su sei (16%), guadagnando quindi un certo vantaggio sulla Basilica di San Pietro (9%) e sul Taj Mahal indiano (8%), con i quali condivide il podio. Tornando in Italia, gli italiani giudicano San Pietro il monumento più bello del mondo, con il 16% delle preferenze.

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog