lunedì 19 marzo 2012

Giornata Mondiale contro il razzismo a Firenze.

 

Il 21 marzo in piazza SS. Annunziata una catena umana con i piccoli studenti delle scuole fiorentine e delle comunità straniere

Dal 21 al 28 marzo è in programma l’VIII settimana di azione contro il razzismo, promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, nel corso della quale verranno svolte azioni di sensibilizzazione in contrasto a ogni forma di razzismo e xenofobia. La sede fiorentina prescelta è piazza SS. Annunziata dove è prevista una catena umana, organizzata in collaborazione da Comune di Firenze e Arci, da parte di alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, la partecipazione delle comunità straniere e delle associazioni che operano nell’ambito delle discriminazioni, che indosseranno una maglietta con la scritta “No a tutti i razzismi”.

Il programma prevede il ritrovo in piazza SS. Annunziata alle 10.30, a seguire la costituzione di un “cerchio” con oltre 300 bambini e ragazzi delle scuole e delle comunità straniere a Firenze. A seguire sono previsti interventi dell’assessore al welfare Stefania Saccardi, all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e alle politiche giovanili Cristina Giachi, del rappresentante della comunità senegalese Hassan Kabe in rappresentanza di tutte le comunità e della presidente dell’Arci di Firenze Francesca Chiavacci.

"Ci fa piacere aderire a questa giornata su un tema particolarmente a cuore alla città di Firenze – ha sottolineato l’assessore Saccardi – soprattutto anche in relazione all’episodio cui sono rimasti vittime Diop Mor e Samb Modou. Da subito Firenze ha risposto in maniera forte e decisa, ma l’attenzione va mantenuta alta su questo tema. Per questo ci troveremo in piazza mercoledì per ribadire un no deciso a tutte le forme di discriminazione razziale".

"Firenze è all’avanguardia nelle politiche di integrazione che vedono la scuola svolgere un ruolo fondamentale – ha ricordato l’assessore Di Giorgi – nella nostra città la mappa della multiculturalità è una delle più poliedriche. Cinquantasette sono le nazionalità censite nei centri di alfabetizzazione dell’amministrazione e nei laboratori delle tre strutture, Ulysse, Giufà e Gandhi, in cui sono iscritti, nel periodo scolastico, circa mille alunni, soprattutto cinesi (21% del totale), seguiti da peruviani (16%) e rumeni (12%) e, nel periodo extrascolastico, 125 bambini. L’investimento dell’amministrazione per favorire il diritto allo studio e alla formazione dei cittadini non italiani è di circa 700mila euro".

"Mi auguro un’ampia partecipazione, soprattutto di giovani – ha commentato l’assessore Giachi - per richiamare l’attenzione della cittadinanza sui temi della libertà e dell’uguaglianza e sul riconoscimento dei diritti di tutte le persone, per la costruzione di una società accogliente e pacifica. Razzismo e xenofobia sono espressioni di paura e di ignoranza: sentimenti che possono essere vinti soltanto dalla conoscenza e dalla valorizzazione delle differenze. Firenze può diventare luogo per sperimentare nuove e più avanzate politiche di integrazione".

"Anche alla luce della tragedia di Firenze del 13 dicembre scorso – ha detto la presidente Chiavacci la sensibilizzazione dei più piccoli al contrasto delle discriminazioni è quantomai fondamentale per creare una società coesa e senza conflitti. La giornata del 21 marzo sarà un'occasione da non perdere per condividere con bimbe e bimbi un messaggio di convivenza e apertura all'altro".

Toscana, decolla il modello pubblico-privato

Un'azione coordinata tra pubblico e privato per costruire progetti e prodotti turistici innovativi e rafforzare le condizioni di competitività del sistema di offerta sul territorio toscano.
«E’ in questo ambito che si valuta l’importanza del rapporto tra province, Camere di commercio e Toscana Promozione per valorizzare quanto offerto sul piano locale e inserirlo nelle strategie complessive dell’azione regionale» spiega l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, presentando il programma di incontri e il piano formativo da cui dovrà scaturire il flusso di progetti innovativi dal territorio che dovranno alimentare l’azione di promozione regionale prevista dalla legge di riforma del settore approvata nel 2011.
Attraverso incontri in ciascuna provincia selezionati attori dello sviluppo turistico locale, affiancati da esperti di marketing turistico, discuterenno intorno alle tematiche dello sviluppo locale e sulle modalità operative potenzialmente attivabili in ciascun contesto.
Molti sono gli ambiti che saranno toccati: il raccordo della filiera turistica; i fabbisogni delle imprese; la costruzione di prodotti; il ruolo degli eventi; i progetti di sviluppo integrato. 

Toscana, prosegue progetto India

Prosegue il progetto India lanciato tempo fa da Toscana Promozione per lo sviluppo del brand Toscana in India, realizzato con il supporto della Fondazione Campus – Studi del Mediterraneo. Questa azione di scouting ha permesso di strutturare in modo mirato gli interventi di formazione attorno a cui ruota l’intero progetto e dedicati sia agli operatori toscani che a quelli indiani ma anche alla stampa specializzata. Il progetto India ha fatto registrare, in un anno, un incremento del 55,7% negli arrivi di turisti indiani (dato 2010) nella Regione e un +44% nei tempi di permanenza. Dal 2011, in oltre 1600 agenzie su tutto il territorio del subcontinente, è in distribuzione un catalogo di 12 pacchetti realizzato appositamente per i turisti di questo paese. Un risultato, questo, raggiunto grazie a quattro accordi di co-marketing stipulati con altrettanti importanti operatori: Kuoni India, Makemytrip.com (che ha dedicato alla Toscana un apposito minisito); Iscra Viaggi e Globus&Cosmos. Tra dicembre 2011 e febbraio 2012, infine, in dodici delle principali città dell’India si sono tenuti altrettanti seminari a cui hanno aderito, complessivamente, 700 tra tour operator e agenti di viaggio. 

Salta il limite dei mille euro per i turisti extracomunitari. Federviaggio soddisfatta

Federviaggio esprime soddisfazione per la deroga inserita nel decreto delle semplificazioni fiscali appena varato dal Governo, che prevede, a favore dei turisti extracomunitari, un’eccezione al limite dei 1.000 euro per i pagamenti in contanti. La deroga permette agli operatori di servizi turistici e ad alcune categorie di commercianti di accettare pagamenti in contanti di valore anche superiore ai mille euro e fino ai 15 mila euro, a patto che abbiano proceduto a comunicare all’Agenzia delle Entrate la volontà di avvalersi di tale deroga, che acquisiscano dal cliente fotocopia del passaporto e una dichiarazione di non residenza in Italia o nell’Unione Europea e che versino in banca l’importo così ricevuto entro il giorno successivo alla sua riscossione. 

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog