martedì 27 ottobre 2009

Premio Galileo, show di Benigni


Benigni-show in Santa Croce. L’occasione? La cerimonia del Premio Galileo, che quest’anno si è svolta nella Biblioteca Nazionale e nella Basilica di Santa Croce, per la prima volta teatro di una simile manifestazione.Tre i riconoscimenti assegnati alla cultura secondo il tema “Arte, Scienza, Fede” che caratterizza questa tredicesima edizione: a Roberto Benigni per l’arte, all’astrofisico tedesco Reinhard Genzel per la scienza, al cardinale Renato R. Martino, presidente del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, per la fede. Premiati, inoltre, il maestro Seiji Ozawa e la giovane soprano Paola Leggeri, entrambi per la musica, il ballerino spagnolo Angel Corella per la danza, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente in omaggio alla dignità e all’orgoglio degli abruzzesi. Conduttrice dell’evento la giornalista e scrittrice Antonella Boralevi. La premiazione rappresenta il momento culminante di un articolato percorso teatrale ideato con Eti-Teatro della Pergola e Maggio Musicale Fiorentino, e affidato a uno staff artistico coordinato da Ilaria Bucchioni, Micol Medda e Caterina Bottai. Il Premio è organizzato dalla Fondazione Premio Galileo, il cui presidente è Alfonso De Virgiliis. La tredicesima edizione si è svolta in luoghi inconsueti e bellissimi, con un’illuminazione tutta particolare e decine di attori e ballerini che hanno intrattenuto il pubblico. Fra i presenti alla cerimonia il presidente dell’Opera di Santa Croce Stefania Fuscagni, la direttrice della Biblioteca Nazionale Antonia Ida Fontana, il rettore della basilica di Santa Croce padre Antonio di Marcantonio.

Mutui casa: un milione di euro a sostegno delle giovani coppie

La costituzione di un Fondo di Garanzia e un bando pubblico “per la concessione a 100 giovani coppie di una garanzia a sostegno del pagamento del mutuo per l’acquisto della prima casa nel territorio del Comune di Firenze”. E’ quanto approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alle politiche per la casa Claudio Fantoni. Il Fondo prevede una copertura delle rate di mutuo per un massimo di 10mila euro e per una durata di 10 anni alle 100 giovani coppie inserite nella graduatoria in comprovata difficoltà economica. Il bando è rivolto alle coppie in cui entrambi i componenti non superino i 35 anni di età, residenti nel Comune di Firenze o che almeno uno dei componenti lo sia stato per un periodo non inferiore a cinque anni.

A Palazzo Vecchio la Giornata dell’artigianato.


Ieri in Palazzo Vecchio 42esima edizione della “Giornata dell’artigiano”, promossa da Confartigianato Imprese Firenze. Sono state premiate imprese storiche del territorio e artigiani “a bottega” da almeno 50 e 30 anni. I premiati con il classico Fiorino d’oro e con i Diplomi di anzianità (minimo 30 anni di anzianità) e Antica bottega artigiana (minimo 50 anni), sono stati trenta: ceramisti, tipografi, mosaicisti, designer, idraulici, meccanici auto, parrucchieri, edili, produttori di accessori per l’abbigliamento, barbieri, garagisti, calzaturieri, autrasportatori, meccanici di precisione, produttori di scatole, calzolai, pastai, tappezzieri, fabbri provenienti da Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Pelago e Scarperia. E’ stato istituito, in occasione del 60esimo anniversario di Confartigianato, anche un premio speciale “alla fiorentinità”, che è andato al quotidiano “La Nazione” per i suoi 150 anni di “matrimonio” con il territorio e al suo direttore Giuseppe Mascambruno.

Tutti a piedi in piazza Duomo


Da ieri mattina alle 10 piazza del Duomo è riservata ai pedoni. Niente più auto, niente più bus, niente più taxi.Nella piazza si potrà entrare solo a piedi o in bicicletta, il divieto infatti vale anche per i mezzi elettrici. Chi deve accedere alle strutture ricettive dovrà prenotare, mentre per i veicoli dei disabili sono stati trovati posti nelle strade vicine. Ieri mattina l’ultimo veicolo a circolare è stato un pulmino degli anni trenta: a bordo, insieme al sindaco Matteo Renzi, c’erano alcuni anziani nati nel 1909 e alcuni bambini nati nel 2009. Per l’inaugurazione della pedonalizzazione della piazza ci sono stati piccoli concerti, letture di brani antichi da parte di animatori in costumi d’epoca, visite guidate al Battistero e alla Bottega dell’Opera del Duomo. Inoltre per l’occasione Palazzo Vecchio è rimasto aperto gratuitamente fino a mezzanotte. La serata si è conclusa con un concerto gratuito di musica sacra dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal maestro Seiji Ozawa nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Sono state eseguite musiche sacre di Mozart, Bach e Mendelsshon. E adesso, dopo i festeggiamenti, comincia la prova-traffico: per far fronte ai probabili problemi legati ai grossi cambiamenti di viabilità, ogni giorno saranno in servizio circa cento agenti di polizia municipale in più. «Ci siamo riappropriati della piazza più bella del mondo - ha sottolineato Renzi .- e questo è un grande fatto politico e culturale. Oggi è una grande festa. Da domani però non sarà facile perché la città dovrà abituarsi alla nuova viabilità». Già nei giorni scorsi Renzi aveva chiesto ai fiorentini di rinunciare all’auto per due settimane.

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog