lunedì 2 gennaio 2012

Grecia, arrivi record di turisti stranieri

Secondo fonti del ministero della cultura e turismo greco e di altre organizzazioni turistiche elleniche, quest'anno la Grecia ha toccato la cifra record di 16,5 milioni di turisti stranieri. Nel periodo gennaio-novembre di quest'anno, gli arrivi internazionali nei principali aeroporti della Grecia hanno segnato un incremento dell'8,9% rispetto allo scorso anno, raggiungendo gli 11,4 milioni, secondo i dati elaborati dall'Associazione delle agenzia turistiche greche (Sete). Durante il periodo gennaio-settembre 2011, il fatturato dell'industria turistica ellenica è salito del 10,4%, raggiungendo i 9,3 miliardi di euro rispetto ai 8.5 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente, con un incremento del 13.6%.

Firenze supera i sei milioni di presenze

Firenze ha registrato 6,3 milioni di presenze dal 1 gennaio al 30 settembre 2011. Il picco si è avuto ad aprile con oltre 800 mila presenze, il 28,45% in più rispetto allo stesso mese del 2010. «Sono risultati importanti - ha commentato l'assessore al turismo Cristina Giachi - resi possibili anche da un'azione forte di governance sul settore, ha visto l'introduzione della tassa di soggiorno, entrata in vigore lo scorso 1° luglio, ma anche la Firenze card e una serrata programmazione di eventi».

Federturismo, allarme di Iorio sullo stato del settore

E' un quadro preoccupante quello che si sta delineando per il turismo italiano a chiusura del 2011: i primi dati disponibili evidenziano un calo complessivo di quasi l'8% per il comparto turistico, come anche accertato da Federconsumatori e in controtendenza rispetto alle ultime rilevazioni dell'Unwto che davano un +4% all'Europa e al nostro Paese. Lo dichiara Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria. «La spesa complessiva degli italiani per le festività - afferma Iorio - è crollata a 4 miliardi di euro dai 4,4 dell'anno scorso e le previsioni sono per un peggioramento nei prossimi mesi. Occorrono quindi immediate misure di rilancio e semplificazione per il turismo. Serve un piano strategico nazionale condiviso mentre, al contrario, si sente parlare solo di anacronistici possibili interventi a spese dei contribuenti per intervenire in favore di aziende specifiche (caso Valtur) con paradossali effetti distorsivi e penalizzanti rispetto alle aziende sane che nel mercato resistono e creano sviluppo».

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog