lunedì 11 luglio 2011

Comune di Firenze, via libera alla tassa di soggiorno.

Con 27 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti la 'tassa per i turisti è approvata'. L'aumento previsto per il soggiorno varia da 1 a 5 euro e Sarà differenziato a seconda delle stelle degli alberghi.

Firenze, - Il consiglio comunale di Firenze ha dato il via libera all'istituzione del contributo di
soggiorno.

Con 27 voti favorevoli (Pd, Idv, Sel, gruppo misto), 4 contrari (Fli, Udc verso Pdn), 5 gli astenuti (Pdl, perUnaltracitta') la 'tassa per i turisti' è stata approvata. Altri consiglieri delle opposizioni non hanno partecipato alla votazione, mentre con la maggioranza ha votato il consigliere della Lega Nord Toscana, Mario Razzanelli.

L'imposta, scattata dal primo luglio a Firenze, consisterà in un contributo da parte dei visitatori da 1 a 5 euro a notte, in base alle caratteristiche delle strutture ricettive.
Per gli alberghi sarà differenziata a seconda delle stelle della struttura: in linea di massima la tassa dovrebbe corrispondere a un euro in 'a stella'.
Palazzo Vecchio con questa misura prevede di incassare circa 10 milioni entro la fine dell'anno, mentre saranno circa 20 milioni nel 2012.
"Abbiamo approvato una regola che già c'è in altre città - ha detto il sindaco Matteo Renzi -. I turisti che vengono a dormire a Firenze danno un contributo per tenerla più pulita e più viva culturalmente. I denari andranno per tante iniziative legate ai beni culturali, ma anche alla lotta al degrado".
"Con la tassa di soggiorno - ha aggiunto il sindaco - potremo inoltre evitare di mettere tasse ai fiorentini: non aumenteranno imposte o tariffe''. ''Ho votato a favore - ha evidenziato Razzanelli - non perche' c'e' un ingresso della Lega in maggioranza, ma perche' io sono sempre stato a favore della tassa di soggiorno''.

Nessun commento:

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog