lunedì 10 gennaio 2011

Città imperiali

Le città imperiali sono quattro città del Marocco: Fes, Marrakech, Rabat e Meknes.

Devono il loro nome all'opera delle varie dinastie di regnanti che, in tempi diversi, le scelsero come residenza, aumentandone il fascino durante il proprio regno attraverso importanti interventi architettonici.

Storia.

Prima che gli arabi giungessero in Marocco, i berberi, che popolavano il territorio, vivevano in agglomerati che ben difficilmente potevano essere considerate vere e proprie città. Con la diffusione del culto musulmano si affermò il modello di agglomerato urbano della medina secondo il modello di città fondata da Maometto. Le varie dinastie che si susseguirono trasformarono quattro di queste città in qualcosa di più sontuoso attraverso la costruzione di palazzi, moschee, mederse e relative mura fortificate. Tali città sono conosciute con il nome di città imperiali.

Fes.

Alla fine del 700 Idris I fondò l'odierna Fes, che fu capitale anche durante la dinastia dei Merinidi. Fes, città santa del Marocco, sorge a 350 m s.l.m., in una fertile vallata. Sul suo territorio sono presenti botteghe tessili, di pelletteria, di ceramiche e d'armi, oltre all'università araba. La sua medina (città vecchia) è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e rappresenta, con i suoi edifici, mercati e moschee, uno dei centri più affascinanti di tutto il mondo islamico.

Marrakech.



Con la dinastia degli Almoravidi la residenza dei regnanti passò a Marrakech, città situata al centro-sud del Paese a circa 150 km dalla costa dell'Oceano Atlantico.


Rabat.

Sotto la dinastia degli Almohadi la residenza dei regnanti fu trasferita a Rabat, odierna capitale del Marocco. La città è situata sulla costa atlantica del paese, sulla sponda sinistra del fiume Bouregreg.







Meknes.
Con Moulay Ismahil, della dinastia Alaouita, la capitale fu spostata a Meknes, città situata nel nord del Marocco, posizionata a circa 130 km da Rabat e a 60 da Fes. Il nuovo regnante costruì ingenti opere con l'obiettivo di offuscare la magnificenza, dovuta ai suoi predecessori, delle altre città del Marocco. Sotto di lui Meknes, che fino a quel momento era un'anonima città, toccò il suo massimo splendore.

Nessun commento:

porta antica

porta antica

CITIES I'VE VISITED TRIPADVISOR

marocchino

marocchino



Cerca nel blog

plusflorence hostels, nuovi modo di dormire a frenze

www.plusflorence.com

riad chambre

riad chambre

maroc

maroc

riad marrakech

riad marrakech

paysage maroc

paysage maroc

florence

< /embed>

riad marocco

riad marocco

Archivio blog